Blog

Our thoughts on organisation and management, filled with ideas to help with the challenges of today and tomorrow

Nuovi strumenti per organizzazioni solide in una società sempre più liquida
13-12-2019

Nuovi strumenti per organizzazioni solide in una società sempre più liquida

Guardando al futuro dobbiamo porci una nuova domanda: quando a capo delle grandi aziende ci sarà la prossima generazione di manager, cresciuta al tempo dei social e al ritmo di 140 caratteri, di quali strumenti si doterà?
di Andrea Beretta
«Live communication»? Le relazioni umane restano il fulcro del mondo
03-12-2019

«Live communication»? Le relazioni umane restano il fulcro del mondo

Probabilmente le interazioni tra persone funzionano perché i Sapiens hanno scoperto il pettegolezzo 70mila anni fa. Ma, se così non fosse, non saremmo comunque troppo lontani. Basta saperlo e farsene una ragione
di Piero Pavanini
Automiglioramento: sei domande per aumentare la propria consapevolezza
26-11-2019

Automiglioramento: sei domande per aumentare la propria consapevolezza

«Factfulness» rappresenta un approccio collaudato e metodologicamente fondato necessario per aumentare il nostro grado di consapevolezza rispetto al fatto che nel mondo le cose vanno meglio di come potrebbe sembrare
di Gianluca Rizzi
La cultura evolve, anche in azienda: ed essere interdisciplinari è un pregio
19-11-2019

La cultura evolve, anche in azienda: ed essere interdisciplinari è un pregio

La transilienza permette di sviluppare competenze trasferibili, cioè set di abilità che non appartengono a specifiche professioni o rami dell’industria, bensì capacità generali crossoccupazionali, multisettoriali e interconnesse
di Eva Campi
Saper ascoltare: i comportamenti più diffusi spiegati in sette semplici passi
13-11-2019

Saper ascoltare: i comportamenti più diffusi spiegati in sette semplici passi

L’ascolto, pur essendo invisibile, viene spesso considerato un comportamento. Ma solo alcuni segni osservabili ci danno la conferma che, effettivamente, siamo ascoltati dal nostro interlocutore
di Massimo Calì
Così la rincorsa sfrenata al profitto può arrivare a distruggere un’azienda
05-11-2019

Così la rincorsa sfrenata al profitto può arrivare a distruggere un’azienda

Massimizzare un solo parametro di valutazione(per esempio l’Ebit) rischia di avere un impatto negativo nel medio-lungo periodo sulle altre voci che determinano la salute di un’impresa
di Alessandro Cravera
Più che di leadership abbiamo bisogno di saggezza
17-07-2019

Più che di leadership abbiamo bisogno di saggezza

Osservando le vicende internazionali e le modalità di gestione di molte aziende, è impossibile non notare una significativa mancanza di saggezza.
di Alessandro Cravera
La persuasione: arte o scienza?
06-11-2018

La persuasione: arte o scienza?

di Gianluca Rizzi