Leadership Dilemma

Leadership Dilemma

Leadership Dilemma

Progetto di allenamento al modello di leadership basato sul modello innovativo delle iper-storie

La recente forte scossa ricevuta dal sistema sociale, economico, sanitario e geopolitico, è rivelatrice di una crescente complessità che sta consegnando alle Aziende e ai suoi interpreti un diverso modo di affrontare il futuro, nuove problematiche e nuovi paradigmi. Poste Italiane ha utilizzato l’innovatività di Newton per formare il management ad un nuovo modello di leadership basato sulle “storie 3.0”

×
Obiettivi
  • Consentire un approccio fortemente pratico all’acquisizione del modello di Leadership

 

  • Ingaggiare e ottenere la massima attenzione “a distanza” con una metodologia con pochissimi momenti concettuali e basata interamente sulla sperimentazione

 

  • Offrire un modello in grado di coprire con efficacia ed efficienza popolazioni eterogenee e vaste
Contenuti

L’approccio Newton è maturato in questi anni con lo sviluppo di modelli di apprendimento in linea con la complessità emergente. I manager non imparano più solo cognitivamente, necessitano anche di apprendere ed evolvere con la pratica, assorbire un modello di miglioramento che sappiano autogestire nella quotidianità.

L’approccio “leadership 3.0” pone le sue radici nell’allenamento e nel try&learn come modello di azione. L’impianto didattico si fonda sulla metodologia Storie 3.0, ovvero sull’immersione in una video-storia di business che offre una terza dimensione (oltre a quella cognitiva ed emotiva): l’interazione con la storia stessa. Newton ha messo in pratica questa metodologia in più di 300 progetti negli ultimi 3 anni.

Contenuti

L’approccio Leadership 3.0 si sviluppa come una palestra di pratica articolata in diverse «Gym Session» di 4 ore. Ciascuna Gym Session è centrata sull’interazione dei partecipanti con diversi episodi della storia.

Il metodo consente di sperimentare la leadership nella situazionalità e di creare un forte contatto tra l’esercizio della leadership e l’impatto che esso genera nella relazione con le persone e nel business.

La metodologia consente un forte coinvolgimento e un alto impatto seppure in aule virtuali. È inoltre erogabile in sessioni “live” e applicabile in formula Full Digit (totalmente digitale) per una fruizione singola su tablet o PC.

×
Attività di progetto
Design e adattamento della metodologia “storie 3.0” al contesto
Produzione mini-serie video di business basata su 8 episodi
Erogazione del percorso in 3 Gym per gruppo d’aula
Adattamento del percorso ad una fruizione full digit su piattaforma
Monitoraggio risultati

L’approccio utilizzato per la leadership può avere molte altre applicazioni. Vorresti approfondire?



    Accetto la privacy policy di Newton.

     

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.