Change Management

/tʃeɪndʒ/ /ˈmænədʒmənt/  

2-Umano

Change management: cambio di paradigma

Il change management è stato negli ultimi 30 anni una delle aree di maggiore interesse per le organizzazioni. Non si contano i programmi di change avviati nelle grandi e piccole imprese e, probabilmente, non è possibile trovare un’azienda che non abbia mai intrapreso un’iniziativa di questo tipo.

Dal Change management… al Management Change

Nonostante i grandi investimenti fatti dalle imprese in programmi di change management, il funzionamento delle imprese, al netto dell’introduzione di nuove tecnologie, non è molto diverso dal passato. Le organizzazioni continuano ad essere soffocate da burocrazia, lamentano scarsi livelli di engagement ed empowerment delle persone e una scarsa predisposizione all’innovazione e alla velocità di attuazione di piani e strategie.

Per questa ragione in Newton siamo convinti che le imprese abbiano bisogno più di “management change” che di “change management”. Le organizzazioni moderne non possono limitarsi a “gestire il cambiamento”, devono avviare una profonda riflessione sul modo in cui si gestisce un’azienda.

Crediamo che il modo di lavorare all’interno delle organizzazioni e la cultura, le competenze e lo stile del management debbano essere profondamente rinnovati e resi coerenti con la complessità del mondo di oggi.

Nonostante i grandi investimenti tecnologici e la digital transformation, le organizzazioni continuano a perseguire due obiettivi non coerenti all’attuale sfida della complessità: ridurre l’incertezza e mantenere un elevato livello di controllo interno.

Si tratta di un indirizzo strategico che comporta bassi livelli di engagement e una scarsa valorizzazione del capitale umano. Rende concreta la profezia che Peter Drucker, uno dei massimi esperti di management del ‘900 ha indicato in una delle sue ultime interviste: “il rischio è che molto di ciò che noi chiamiamo management consista nel rendere difficile alle persone fare il proprio lavoro”.

Per Newton quindi il concetto di “change management” si trasforma in “management change”. L’obiettivo che ci poniamo nei nostri programmi di trasformazione è che ogni azione di management renda più facile alle persone lavorare all’interno dell’organizzazione e all’azienda di essere più flessibile, competitiva in modo sempre più veloce, interconnesso e interdipendente.

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