La formazione delle competenze digitali:
Digital Skills & social media empowerment

/ˈdɪdʒətəɫ/

Cosa sono le competenze digitali?

Digital information

Dal punto di vista del mindset, significa conoscere i contesti informativi online, sapendoli valutare e interpretare, distinguendo ad esempio una fake news in base alle fonti e contestualizzando una notizia con spirito critico. Dal punto di vista del saper fare significa saper organizzare e gestire le informazioni online.

Digital Content

Dal punto di vista del mindset significa distinguere le peculiarità dei contenuti digitali. Cosa contraddistingue a livello di percezione un video, un’infografica, un podcast, una diretta, delle storie sui social?  Come rispondono gli algoritmi che gestiscono i flussi dei contenuti online e sui social media, e perché? A livello di saper fare significa elaborare e sviluppare contenuti nativi digitali, anche come content curator o content creator.

Digital Data

A livello di mindset, significa capire le implicazioni dei dati digitali per le persone e il business. Quanto e dove impatta davvero l’accumulo e l’utilizzo di certi darti digitali per la mia azienda, per i miei competitor e il mio settore? A livello di saper fare, significa saper leggere e interpretare i flussi di dati e soprattutto saperli valorizzare, ovvero capire come estrarre valore dai dati che si possiedono o con i quali si potrebbe entrare in contatto.

Empatia Digitale

Significa, a livello di consapevolezza, comprendere le dinamiche di interazione e ascolto online, a livello di saper fare (connesso fortemente al saper essere in base alle circostanze). Significa agire, reagire e interagire in contesti di comunicazione many to many, dove il confine tra pubblico e privato è labile e può svanire in ogni momento e in cui le capacità cruciali sono l’ascolto e l’empatia.

Cyber Security

A livello di mindset, significa essere consapevoli dei rischi per la sicurezza online, capire come e perché proteggere i dati nostri e di altri, tutelando anche la privacy e la reputazione di persone, team, e aziende. Sul fronte del saper fare, significa sfruttare strumenti per muoversi a lavorare in rete in modo sicuro.

Digital Skills Map

Per una massima customizzazione, abbiamo bisogno di conoscere il nostro cliente, il mercato, le persone. L’output di riferimento dell’indagine è una mappatura con profili ad hoc, aree di forza e aree di miglioramento, consigli di approfondimento per l’autoapprendimento. Spesso è utile analizzare anche le attività e abitudini di comunicazione e interazione sui social media. In quel caso sfruttiamo un’altra mappatura ad hoc, la social behavioural map, che appunto indaga i comportamenti di alcune persone dell’azienda sui contesti social.

Digital Skills training ad hoc

La caratteristica di questi corsi di scoperta o approfondimento di alcune capacità digitali è il loro essere costruite ad hoc ogni volta in base alle esigenze dell’impresa cliente (momento storico, settore, criticità o opportunità precise), di essere votate fortemente all’interazione continua e i lavori di gruppo, sia per i corsi in presenza che quelli online e, infine, di concentrarsi sempre sulla piacevolezza dell’esperienza per i discenti, utilizzando l’approccio di Newton che da sempre sposa l’edutainment in tutte le sue forme.

Digital Community Building

In molte aziende sono nate, stanno nascendo e nasceranno, comunità di persone legate da interessi e obiettivi particolari: social ambassador, sustainability advocate, alleati per la diversity, equity & inclusion. Newton ha un’esperienza ventennale nel coniugare lo sviluppo “sano” ed efficace di gruppi di risorse, in percorsi che integrano le competenze digitali in attività piacevoli e intriganti che comprendono formazione continua, eventi digitali, coinvolgimento di ospiti con expertise ed elaborazione di format di ingaggio costante per mantenere alto l’engagement delle community.

Training e coaching per la comunicazione online, la reputazione digitale e la content creation

Il punto di partenza dei percorsi Newton, sia che si tratti un corso per decine di persone, team coaching per gruppi ristretti, o un coaching one to one, è l’attitudine dell’individuo. Ogni persona è differente e tenderà a utilizzare i social anche in base a una personalità che la caratterizza. Inutile e dannoso chiedere a tutte le persone di “comportarsi come influencer dell’azienda”. Semmai, è più interessante capire come le unicità di una persona possano essere valorizzate, nel rispetto delle sue intenzioni.

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